Francesco Mismirigo, giornalista RP – Lic. ès lettres

Benvenuti !
Questo è un breve viaggio fra le luci di Beirut e di Provenza, fra i sapori di Porto e di Siviglia, fra le rovine di Berlino e di Palmyra, fra le parole di Isherwood e di Sophia Loren, fra le note di Ruben Gonzales e le voci di Cabaret, fra le stelle d’Europa e i paesaggi dalla Val Bavona all’Orimento, per poi tuffarsi nei vicoli di Gerusalemme.

Storico, laureato all’Università di Ginevra nel 1984 in Storia contemporanea e cinema, giornalista RP, dopo attività giornalistiche in Svizzera romanda e alla Croce Rossa Svizzera, e dopo aver sviluppato le Relazioni pubbliche per Ticino Turismo, Francesco Mismirigo ha diretto il servizio comunicazione, eventi e PR della FTIA prima di occupare fino al 2016 la carica di Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri. Cura inoltre da numerosi anni pubblicazioni a carattere storico, culturale, turistico e trasmissioni radiofoniche su Rete 1 della RSI.

Appassionato di viaggi, di geografia, di Storia, di geopolitica, di Medio Oriente, di differenze e di comunicazione, oggi, diversamente occupato, attraverso il suo blog www.valigiaperta.ch può finalmente dare spazio al desiderio di scrivere altrimenti, di fare inchieste e esperienze editoriali alternative, di raccontare il mondo che lo circonda con altri prismi di lettura. O di occuparsi più concretamente di ricerche e di presentare conferenze.